lunedì 13 settembre 2010

ilil - Profilo personale



Dove siete cresciuti?

Désirée: Sono cresciuta nella provincia milanese, nella terra di mezzo senza identità che circonda la grande città.


Alessandro: Sono nato e cresciuto a Bologna circondato dai miei genitori, dalla tata “Jana” e dai miei quattro fratelli, gli unici che mi fanno sentire veramente a casa (oltre ad un buon piatto di tortellini!)



A quali luoghi siete maggiormente legati? E ora dove vivete?


D: La Calabria é la mia regione d'origine da parte di mio padre. E' il luogo che mi permette di riconnettermi alla terra, dove posso ancora ammirare i falchi volare, le volpi e cinghiali che ti fissano da pochi metri sbarrandoti la strada.

Boeblingen, in Germania, é la città dove é cresciuta mia madre,. Non si può considerare propriamente una bella città, però ho mille ricordi di momenti felici vissuti lì: una passeggiata nel bosco con la nonna, i dischi delle favole in tedesco, la neve – tanta e che rimane bianca a lungo.

Parigi l'ho scoperta da adulta e ho avuto l'immenso regalo di poterci vivere per due anni. E' una città da un certo punto di vista difficile, chiusa, ma di una bellezza sconvolgente: i parchi, le librerie, i mille quartieri tutti con un'anima singolare.

Da qualche mese vivo a Barcellona. Adoro il mio quartiere, Gracia, é come un piccolo villaggio all'interno della città. Mi piace lavorare con la finestra aperta e sentire i rumori della strada: il venditore che batte sulla bombola del gas per richiamare l'attenzione, le voci dei bambini che giocano, le signore del comitato delle feste che fanno chiudere la strada per addobbarla.


A: Se dovessi stilare una classifica sicuramente metterei al primo posto la Sardegna. Durante il loro viaggio di nozze – i lontani anni Settanta - i miei genitori hanno visto un terreno completamente isolato e da allora quello è il nostro ritiro. Appena posso parto anche per pochi giorni solo per ritrovare il mio equilibrio.

Poi ci sono le città dove abitano i miei migliori amici: Désirée a Barcelona, e prima a Parigi, Benedetta a Londra, Marco e Marika a Novara, etc.. dove riesco ad abbinare il piacere di un viaggio alla compagnia di persone che coltivano i miei stessi interessi e stile di vita.

Adesso vivo tra Bologna e Milano, due realtà molto diverse tra loro ma che mi completano.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online