giovedì 5 agosto 2010

Dettaglio inside


Abiti come mosaici.

Combinazioni ed incastri che delineano proporzioni. L'antica arte dell'origami al servizio dell'estetica e della femminilità.


Ogni origami dopo la propria esecuzione si avvicina ad un altro, mostrando lati lisci di incontro; si perfeziona in una dinamica di giunture ed incastri. L'opera si modella sulle forme di un fisico leggero quasi etereo come il velo che lo completa. Si pone elegantemente immobile a voler suggerire quanto articolate siano le sue trame. Fermo perché lo spettatore veda la manualità, la sua complessità, perché abbia il tempo di cogliere l'architettura e gli strumenti che lo hanno disegnato.


Manualità e capacità di proporzioni tradotte in cuciture, giunture, pieghe nascoste richiamo di un mondo antico ed ancora vivo come l'arte di essere origami.


Arte come disciplina della materia.


Gesto. La piegatura della carta arricchisce il materiale fino a mutarlo in nuova forma e sostanza; a seguire, nasce il progetto, l'inventiva e la creatività di trovare nuove prospettive e percorre insolite vie di produzione. Conoscere il fine e la materia stessa, in combinazione con il desiderio di arricchire e decorare quello che nella mente è etereo e fra le mani sintesi.

Prima l'artista poi lo spettatore vivono il senso generale e finito dell'opera. Si incastrano nei nuovi volumi, nelle nuove forme; vengono loro stessi selezionati ed aggiunti come ricercati componenti; tutto in funzione di un eleganza ormai non più impalpabile bensì concreta e forte.


Laboratori come bibloteche, strumenti di lavoro come candele su tavoli.


Il viaggio di Elena è tra le cose come tra gli uomini.


Scritto da Manlio

1 commenti:

Elena Salmistraro ha detto...

Grazie Manlio per le tue parole, hai colto appieno degli aspetti significativi della mia filosofia.
Un ringraziamento particolare anche ad Alessandra ed Elisa per la loro disponibilità e professionalità!!

 

blogger templates | Make Money Online