venerdì 30 luglio 2010

Focus origami



Oltre alla ceramica, quali sono gli altri materiali con cui ami lavorare?

In linea di massima prediligo usare materiali poveri, facilmente reperibili e soprattutto eco-friendly. Ho una certa propensione da sempre per la carta e i suoi derivati, la mia Tesi di laurea “Cartapesta: design tra arte e ecologia” ha difatti approfondito il tema dell’ utilizzo della cartapesta nel design. Nelle ultime ricerche ho anche scoperto il Jackroki, un materiale prodotto dalla Okinawa composto per l’80% da fibre di cellulosa. Comunque resto aperta a qualsiasi tipo di ricerca e sperimentazione, sono dell’idea che si debba conoscere bene qualsiasi materiale con cui s’intende lavorare per capire quali sono le potenzialità e scoprirne nuovi utilizzi.

Come nasce l’idea di abbinare gli origami a processi produttivi e creazioni per loro inusuali, come copri vasi, vestiti,…

Gli origami sono un aspetto della mia ricerca sui materiali. Piegare la carta e successivamente assemblarla è un sistema veloce ma soprattutto economico. Da qui l’idea di ricoprire un vaso con mille origami e realizzare Cover-Vase Origami, in questo modo si possono abbellire molti oggetti di uso comune che abbiamo in casa. Per quanto riguarda il Corpetto in Jacroki la tecnica è uguale, ho solo voluto applicare il concetto al fashion design. In realtà la mia ricerca è una, poi cerco di applicarla sia ai prodotti che al fashion.

0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online