lunedì 21 giugno 2010

Progetti di Monica Bertini


Oltre alle poltrone, ci hai raccontato di tanti altri progetti… quali sono gli elementi, le materie con le quali hai lavorato e ti piace lavorare?

Oggetti e materiali di recupero, legno, vetro, acciaio, resine, tessuti, juta, pietre e metalli, ceramica e materiali preziosi. Amo tutto ciò che è trasformazione tangibile, per questo la scultura mi appassiona, la materia che si fonde, si plasma diventando nuova forma e consistenza. La ceramica con la sua natura così umile eppure dotata di grande personalità se lavorata in modo inusuale; che cela in sé il mistero dell’acqua, la forza del fuoco, la robustezza del vetro che si fonde sulla stessa rendendola dura nella sua fragilità.


Quali sono i tuoi progetti futuri? Dove potremo incontrarti ancora?

In coincidenza del mio ritorno a Perugia, anche mio fratello Luca, è rientrato da Milano. Forti di esperienze diverse ma decisamente complementari, abbiamo deciso di creare NU, una società di arte, design e progetti speciali poiché riteniamo che in questo periodo l’Umbria sia matura per una maggior apertura a innovazioni e sinergie creative.

L’idea è di recuperare un rudere, da ristrutturare che possa divenire un vaso comunicante per discipline culturali e creative di alto livello. E poi ancora viaggiare, dopo aver rielaborato antichi Obi giapponesi reinventando letti a baldacchino art-deco, mi piacerebbe sviluppare collezioni dedicate all'Africa, all'Asia Centrale, al Giappone. E poi amo il cinema d’autore perché è arte, e chissà che un giorno non mi nasca un’idea e che non diventi un film vero e proprio… Questo è il momento di creare a Perugia, anche se mi manca New York, vorrei tornare in Africa… Ma per ora preferisco seguire il flusso degli eventi, in fondo la creazione è un viaggio di per sè...


0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online