martedì 12 ottobre 2010

Focus tecnico



Abbiamo notato che le vostre foto sono accumulate da un’alchimia di componenti (bottoni, cartamodelli, forbici, spilli, rocchetti di fili, …), che ambientano e descrivono i vostri prodotti. Ci piace pensare che questa sia anche la scenografia del vostro banco di lavoro…

E' la nostra scenografia intorno alle 19 dopo una giornata di lavoro!

Partiamo da un tavolo quasi sgombro al mattino per ritrovarci dopo qualche ora a non sapere più dove appoggiare le cose.

Ci piace molto questa “immersione”, abbiamo bisogno di guardare, di toccare i materiali con i quali lavoriamo.


Materiali, strumenti, fasi e tecniche di lavorazione. Dateci una visione più tecnica del vostro modo di lavorare e di come nascono realmente le vostre creazioni.

Quando progettiamo trasformiamo un racconto in un oggetto. Di conseguenza la fattibilità diventa un elemento imprescindibile.

Nel caso della collezione “Vestire la tavola” Alessandro ha proposto un tema su cui aveva già fatto approfondite ricerche, la camiceria e in generale il cross-over tra moda e design.

Abbiamo quindi individuato gli elementi di questo tema sui quali volevamo indagare e lavorare.

In parallelo abbiamo cominciato a far ricerca su materiali, tecniche, produttori. Il progetto é cambiato e si é evoluto anche grazie a questo continuo confronto che da subito abbiamo avuto con i prototipatori e i modellisti.

La collezione ceramica e la collezione tessile hanno seguito due percorsi differenti, per materiali, tempi e difficoltà.

Per la collezione ceramica abbiamo fatto realizzare dei prototipi in cotto a mano e dei semi-industriali – in cui solo l'asola veniva creata a mano dopo che piatti e ciotole uscivano dagli stampi. Per arrivare a quelli presentati al salone sono passate due prototipazioni.

Abbiamo studiato la smaltatura facendocene creare una specifica, questa fase é stata molto affascinante ma anche molto complicata, volevamo il giusto grado di satinatura e lucidità, il giusto punto di colore e di puntinato. Siamo riusciti ad ottenerla solo dopo una decina di passaggi.

Ora siamo alla terza prototipazione, stiamo facendo realizzare i pezzi 0 con i quali passeremo alla fase di industrializzazione.

Per la collezione tessile, trattandosi di un prodotto più semplice dal punto di vista tecnico, abbiamo realizzato prototipi quasi fin dai primi schizzi.

La stampa é stata la fase più delicata, abbiamo dovuto sperimentare diversi materiali prima di arrivare a quello definitivo. E' stata una bella sfida anche per gli stampatori perché li abbiamo portati a lavorare con tessuti per loro nuovi. La stampa digitale è quella che ci ha permesso di ottenere un risultato ottimale sia da un punto di vista tecnico che stilistico.

Il nostro prodotto deve essere realizzabile e riproducibile, noi non creiamo dei pezzi unici quindi il rapporto con i produttori é centrale.


La neutralità dei materiali è solo per mettere in evidenza i bottoni o è una scelta stilistica?

Si tratta di una scelta progettuale.

Abbiamo pensato all'allestimento della tavola, che si deve adattare di volta in volta ad avvenimenti, stagioni, feste. Per poter fare tutto questo esiste il grande limite dello spazio, soprattutto per i diversi servizi di piatti.

Noi abbiamo voluto giocare con questa cosa realizzando il servizio più semplice e neutrale possibile in modo che di volta in volta a seconda dello stile dei bottoni si potesse creare un'apparecchiatura sempre diversa: la tavola country e primaverile con i bottoni vichy, oppure più cousy e autunnale con l'utilizzo del tartan, giusto per fare degli esempi.

In questo modo il servizio si adatta di volta in volta ad un ambito quotidiano, a particolari eventi, e può essere utilizzato anche da società di catering, ristoranti, B&B, che sentono in modo ancora più forte il bisogno di proporre allestimenti diversi, legati alla stagionalità, le festività, etc.

In realtà questa cosa della neutralità non é poi così esasperata, infatti la texture “fatta a mano” del servizio ceramico gli dà comunque un suo carattere senza predominare.


0 commenti:

 

blogger templates | Make Money Online